Elenco prodotti

Oli idraulici

MOBIL DTE 20 Serie
Oli idraulici antiusura di prestazioni superiori formulati per soddisfare un 'ampia gamma di applicazioni idrauliche. Essi consentono di allungare la vita dell'olio e dei filtri e di proteggere  molto bene il macchinario consentendo una riduzione sia dei costi di manutenzione sia di quelli di gestione del prodotto. Sono stati sviluppati in accordo con i principali Costruttori per soddisfare le più severe richieste dei sistemi idraulici ad alta pressione, pompe ad alta potenza e per  essere impiegati sulle parti critiche di altri componenti dei sistemi idraulici quali le servovalvole a ridotta tolleranza e le macchine utensili a controllo numerico di alta precisione. Questi prodotti incontrano i più severi requisiti di un' ampia gamma di  impianti idraulici e di componenti di varia metallurgia consentendo di impiegare un singolo prodotto di eccezionali caratteristiche. Sono formulati a partire da oli base di alta qualità e da un pacchetto di additivi accuratamente bilanciato e super stabilizzato che aiuta a neutralizzare la formazione di prodotti corrosivi. Essi sono progettati  per lavorare con sistemi operanti in condizioni severe ove è richiesto un alto livello antiusura ed una alta tenacità del velo lubrificante  ma anche per impieghi ove generalmente sono utilizzati oli idraulici non antiusura.

MOBIL DTE 10 EXCEL Serie
Oli idraulici anti-usura ad elevate prestazioni studiati appositamente per soddisfare le esigenze dei moderni impianti idraulici per macchinari mobili e industriali ad alta pressione. Progettati a partire da oli base selezionati e da un’additivazione brevettata in grado di fornire prestazioni bilanciate in una vasta gamma di applicazioni. I prodotti mostrano un’eccellente resistenza all’ossidazione e stabilità termica che consentono una maggiore durata dell’olio e una minore formazione di depositi nei sistemi idraulici più gravosi con pompe ad alta pressione e ad elevata portata. Le innovative prestazioni di “Ultra Keep Clean” proteggono dai guasti i componenti fondamentali del sistema idraulico, ad esempio le servovalvole a tolleranza ridotta e le valvole proporzionali che si trovano in molti sistemi idraulici moderni. L’indice di viscosità elevato e stabile al taglio consente un’ampia gamma di temperature di esercizio e mantiene un’efficienza idraulica e una protezione dei componenti massime, sia ad alte che a basse temperature. Le straordinarie proprietà di rilascio d’aria forniscono un valore aggiunto alla protezione dei sistemi con bassi “residence time” contribuendo a evitare i danni da cavitazione e da microdieseling. La base e gli additivi accuratamente selezionati consentono di ottenere ottimi risultati nei test di tossicità acquatica acuta (LC-50, OECD 203), ed il sistema antiusura senza zinco fornisce un elevato grado di protezione delle pompe ad ingranaggi, a pistoni e quelle da vuoto, nonchè una riduzione della formazione di depositi.

MOBIL NUTO H Serie
Oli idraulici antiusura di qualità superiore progettati per applicazioni industriali e su macchinari mobili dove siano richiesti lubrificanti antiusura. Sono formulati con oli base di alta qualità e un pacchetto di additivi selezionati in grado di fornire molte delle caratteristiche necessarie per migliorare e prolungare la vita delle attrezzature. Sviluppati per assicurare buone prestazioni in una gamma di componenti idraulici usati in sistemi soggetti a condizioni operative da moderate a severe. Questi prodotti soddisfano i requisiti di prestazione di un’ampia gamma di sistemi e componenti idraulici OEM

MOBIL UNIVIS N Serie
Univis  N Serie sono oli idraulici antiusura di qualità Premium di elevate prestazioni, essi sono stati sviluppati per soddisfare  una vasta gamma di requisiti dei dispositivi idraulici.  I prodotti posseggono un elevato indice di viscosità che che contribuisce alle loro eccellenti proprietà a bassa ed alta temperatura e ne fa una eccellente scelta per i dispositivi idraulici soggetti a un vasto intervallo di temperature operative e di avvio .  Univis N Serie sono formulati per avere una buona stabilità al taglio e per permetterne l'uso ad alta pressione ed alta temperatura per lunghi periodi di tempo.  Essi garantiscono una lunga vita dell'olio e del filtro ed una ottima protezione dei dispositivi idraulici che riduce sia i costi di manutenzione che i costi di smaltimento.  Univis N Serie sono oli formulati con oli di base di elevata qualità e con additivi  attentamente selezionati  che forniscono eccellenti proprietà antiusura, di protezione dalla ruggine e dalla corrosione, buona demulsibilità, e resistenza alla ossidazione ,buone proprietà antischiuma ed un rapido rilascio dell'aria.  Essi sono sviluppati per lavorare con sistemi operanti in condizioni moderate ed dove sia richiesto un elevato livello di protezione antiusura.

Oli per catene

MOBIL PYROLUBE 830

Oli per industria alimentare

MOBIL SHC CIBUS Serie
I Mobil SHC Cibus sono oli dalle altissime prestazioni, sviluppati appositamente per il settore alimentare, adatti a sistemi idraulici, compressori, ingranaggi e cuscinetti, progettati per consentire la massima protezione delle apparecchiature, una lunga durata dell’olio e un funzionamento efficiente. Sono formulati utilizzando basi di idrocarburi e additivi registrati dalla FDA e dalla NSF. La combinazione tra l’indice di viscosità naturalmente elevato e l’additivazione brevettata , consente ai Mobil SHC Cibus di fornire ottime prestazioni, ben oltre le possibilità degli oli minerali, in un’ampia gamma di applicazioni, ad alte e basse temperature, con carichi elevati e in aree sottoposte a frequenti lavaggi.

MOBIL SHC CIBUS 32 HT
Mobil SHC Cibus 32 HT è un olio diatermico ad altissime prestazioni completamente sintetico destinato ad impianti chiusi a riscaldamento indiretto, che necessitano di lubrificanti registrati NSF H1.  È formulato per resistere al cracking termico e all’ossidazione chimica e quindi favorire una lunga durata e una minore tendenza alla formazione di depositi e di residui.

MOBIL DTE FM Serie
I Mobil DTE serie FM  sono lubrificanti ad alte prestazioni specificamente sviluppati per soddisfare una vasta gamma di applicazioni per i macchinari della industria alimentare e degli imballaggi alimentari.  Questi lubrificanti sono qualificati come NSF H1 e incontrano i requisiti del Titolo 21 CFR 178.3570 della Food and Drug Administration (USA) per lubrificanti che possono avere contatto accidentale con i prodotti alimentari.  Questi lubrificanti premium,sono inodore ed incolore e sono formulati con oli base ed additivi non tossidci di grado NSF/FDA . Il sistema di additivi fornisce buone proprietà antiusura,eccellente stabilità ossidativa e protezione dalla ruggine. Essi garantiscono buona pulizia del sistema, lunga vita dell'olio e dei filtri ed una ottimale protezione dei macchinari. I Mobil DTE della serie FM Series sono eccellenti oli per ingranaggi,cuscinetti e sistemi a circolazione in genere. Sono anche adatti per soddisfare i gravosi requisiti dei componenti nei sistemi idraulici con servovalvole a bassa tolleranza e l'alta accuratezza richiesta dalle macchine a controllo numerico.

Oli per turbine

MOBIL DTE OIL LIGHT/MEDIUM/HEAVY MEDIUM/HEAVY
I lubrificanti Mobil DTE serie Nominale sono oli circolazione dalle prestazioni premium progettati per applicazioni in cui venga richiesta una lunga durata in servizio del lubrificante, incluse le turbine a vapore e le turbine idrauliche. I lubrificanti Mobil DTE serie Nominale sono formulati con basi severamente raffinate ed additivi che forniscono un livello estremamente elevato di stabilità chimica e termica, rapida e completa separazione dall' acqua ed un' elevata resistenza alla formazione di emulsioni.  Forniscono un' eccellente protezione contro la ruggine e la corrosione, inclusa la resistenza all' acqua salata, e buone caratteristiche antiusura. Possiedono un'elevato indice di viscosità che assicura la minima variazione dello spessore di film lubrificante con la temperatura e la minima perdita di potenza durante il periodo di riscaldamento.  Questi prodotti hanno eccellenti proprietà di rilascio dell’ aria che consentono all' aria intrappolata di separarsi, ed evitare la cavitazione delle pompe ed un non corretto funzionamento del sistema.

MOBIL DTE 832/846
I Mobil DTE 832 e 846 sono oli turbina di prestazioni superiori formulati per impiego in turbine a vapore,turbine a gas ed a ciclo combinato  (CCGT) operanti in condizioni severe .Questi prodotti sono formulati con un olio base idrotrattato di alta qualità  con un'eccezionale resistenza all'ossidazione insieme con additivi opportunamente selezionati per garantire il controllo dei depositi e  prestazioni  "keep-clean" richiesti dalle  turbine a gas operanti in condizioni severe così come un'eccellente demulsività necessaria per le turbine a vapore.La formulazione include anche un'additivazione antiusura senza zinco per incontrare i requisiti di sopportare i carichi tipici delle turbine con ingranaggi.

MOBIL DTE 732/746
I Mobil DTE 700 sono gli ultimi nati nella famiglia di lubrificanti per turbina Mobil DTE, rinomati per la loro alta qualità e affidabilità. La serie Mobil DTE 700 è una linea di lubrificanti per turbina privi di zinco, specificamente concepiti per l'impiego in applicazioni con turbina a gas o a vapore. I Mobil DTE 700 sono formulati con oli base e additivi accuratamente selezionati, tra i quali antiossidanti, inibitori contro la ruggine e la corrosione e agenti antischiumeggiamento. Questi componenti assicurano una straordinaria resistenza nel tempo all'ossidazione e alla degradazione chimica. Questi lubrificanti offrono prestazioni eccellenti in termini di separazione dall'acqua, resistenza alla formazione di emulsioni e caratteristiche antischiumeggiamento, per assicurare un funzionamento affidabile. Le loro proprietà ottimizzate di rilascio dell'aria sono essenziali per i meccanismi dei comandi idraulici delle turbine.

MOBIL TERESSTIC T Serie
I Teresstic T 32-100 sono lubrificanti di alta qualità per turbine e sistemi a circolazione formulati per l'impiego in un'ampia varietà di applicazioni industriali. Questa famiglia di prodotti è utilizzata su turbine a vapore, turbine stazionarie a gas per impiego non gravoso ed in sistemi a circolazione. Continuamente migliorati col passare degli anni, i Teresstic T 32-100 sono formulati a partire da oli base accuratamente selezionati ed additivi altamente efficaci, incluso antiossidanti, inibitori di ruggine e corrosione ed agenti antischiuma.

 

Oli per guide

MOBIL VACTRA Serie
I Mobil Vactra Numerali sono lubrificanti di qualità superiore per guide e slitte progettati per soddisfare i requisiti di accuratezza, separabilità dalle emulsioni acquose e protezione delle apparecchiature delle macchine utensili di precisione. Sono accuratamente formulati a partire da oli base di elevata qualità e da un pacchetto di additivi bilanciato all’avanguardia che conferisce controllate proprietà antifrizionali, eccellente compatibilità con emulsioni acquose per la lavorazione dei metalli e un’eccellente protezione dalla corrosione di pezzi e macchinari. L’esclusivo pacchetto di additivi fornisce eccezionali proprietà antifrizionali su un’ampia gamma di materiali per guide, tra i quali acciaio su acciaio e acciaio su polimeri, riducendo lo stick-slip e la rumorosità. Questo consente un movimento lineare e uniforme alle velocità operative, accrescendo la produttività e la precisione delle macchine e contribuendo a prolungare la durata dell’utensile e a migliorare la finitura superficiale dei pezzi. I Mobil Vactra Numerali sono stati ottimizzati per fornire un’eccellente separabilità da molte soluzioni acquose minimizzando nel contempo gli effetti corrosivi delle soluzioni acquose con pH elevato sulle superfici lubrificate.

Oli per fusi e mandrini

MOBIL VELOCITE OIL
I Mobil Velocite Serie Numerale sono prodotti ad elevate prestazioni formulati principalmente per la lubrificazione di mandrini ad alta velocità delle macchine utensili. Possono essere utilizzati anche in alcuni impianti idraulici critici, in sistemi a circolazione e in oliatori per aria compressa scegliendo il grado di viscosità appropriato. Sono formulati a partire da oli base selezionati di alta qualità e bassa viscosità ed additivi che conferiscono una buona resistenza all'ossidazione, protezione dalla ruggine e dalla corrosione. Possiedono un’ottima demulsibilità e resistenza allo schiumeggiamento.

Oli per circolazione

MOBIL SHC 600 Serie
I Mobil SHC 600 sono lubrificanti per ingranaggi e cuscinetti con un livello di prestazione straordinario, sviluppati per garantire prestazioni superiori in termini di protezione dei macchinari, vita della carica ed operatività senza problemi. Sono formulati a partire da oli base di sintesi di natura idrocarburica, totalmente privi di paraffine. La combinazione di un indice di viscosità naturalmente elevato ed un sistema di additivi, di proprietà esclusiva, permette a questi prodotti di garantire prestazioni eccezionali in applicazioni estreme sia ad alta che bassa temperatura, ben oltre quelli che sono i limiti degli oli minerali. Questi prodotti sono resistenti agli sforzi di taglio anche in ingranaggi molto caricati ed in cuscinetti sottoposti ad elevato "shear" così che non si ha praticamente nessuna caduta della viscosità.

MOBIL SINTERED
I lubrificanti della serie Mobil Sintered Bearing sono oli ad alte prestazioni completamente sintetici, formulati per garantire un'eccellente lubrificazione in servizio dei cuscinetti sinterizzati in una vasta gamma di applicazioni. La lubrificazione dei cuscinetti sinterizzati richiede prodotti ad alte prestazioni, in grado di operare senza cali di qualità per l'intera durata del macchinario. Grazie alle caratteristiche esclusive degli oli di sintesi ExxonMobil di natura idrocarburica, la serie Mobil Sintered Bearing offre una volatilità estremamente bassa, che garantisce una perdita minima di lubrificante durante il funzionamento. Questi prodotti sono resistenti agli sforzi di taglio anche in ingranaggi fortemente caricati e in cuscinetti soggetti ad alte sollecitazioni di taglio, così che il calo della viscosità è praticamente nullo anche in condizioni operative prolungate. La combinazione tra tutte queste proprietà e l'eccellente stabilità ossidativa, le ottime caratteristiche antiusura e l'elevata compatibilità con svariati metalli fanno della serie Mobil Sintered Bearing la scelta migliore per lubrificare i cuscinetti sinterizzati e prolungare la durata dei macchinari.

MOBIL GLYGOYLE Serie
I Mobil Glygoyle sono lubrificanti per alte prestazioni a base di polialchilenglicoli (PAG) che consentono una lubrificazione eccezionale degli ingranaggi  in condizioni di altissima temperatura ,dei cuscinetti e dei sistemi a circolazione in condizioni ben superiori alle capacità degli oli minerali.Essi hanno stabilità al taglio ed eccezionale resistenza alla degradazione termica ,all'ossidazione ed alla formazione di lacche e depositi. Essi hanno un particolare pacchetto di additivi formulato per esaltare la protezione  EP/anti-usura, dalla ruggine e dalla corrosione e resistenza alla formazione di schiuma senza sminuire gli intrinsechi attributi della base  PAG.

MOBIL VACUOLINE Serie 100
MOBIL VACUOLINE Serie 500
La gamma dei Mobil Vacuoline 500 rappresenta una versatile soluzione di lubrificazione per una moltitudine di applicazioni industriali.   I Mobil Vacuoline serie 500 sono oli a circolazione di altissime prestazioni per impieghi gravosi espressamente formulati per soddisfare i requisiti dei laminatoi per vergella No-Twist, tuttavia la loro versatilità ne ha fatto un prodotto eccellente per i sistemi a circolazione per la lubrificazione di ingranaggi e cuscinetti. I Mobil Vacuoline serie 500 sono progettati per soddisfare i requisiti critici dei laminatoi veloci per vergella No-Twist® della Morgan Construction Company, e dei laminatoi per vergella della Danieli.

Oli per ingranaggi

MOBIL SHC GEAR Serie
Mobil SHC Gear è una linea di oli industriali per ingranaggi completamente sintetici dalle prestazioni eccellenti, studiati per fornire una protezione eccezionale di ingranaggi e cuscinetti e una durata dell’olio prolungata in condizioni estreme, per consentire un funzionamento affidabile dei macchinari e una maggiore produttività per i clienti. Questi lubrificanti sintetici, scientificamente sviluppati, sono formulati con fluidi base sintetici dotati di resistenza all’ossidazione e proprietà termiche eccezionali e di un’eccellente fluidità alle basse temperature. L’elevato indice di viscosità di questi oli consente di avere una minore variazione della viscosità al variare della temperatura, offrendo una più ampia gamma di temperature di esercizio e un migliore avviamento alle basse temperature. I Mobil SHC Gear contengono un sistema di additivi di proprietà all’avanguardia, sviluppato per fornire un’eccellente protezione contro i fenomeni di usura più comuni, come lo scuffing e un elevato livello di resistenza contro il micropitting. Inoltre, rispetto agli oli per ingranaggi tradizionali, risultano più adeguati per la lubrificazione degli elementi volventi dei riduttori come i cuscinetti. I Mobil SHC Gear offrono una straordinaria protezione contro la ruggine e la corrosione rispetto agli oli per ingranaggi tradizionali, anche in presenza di acqua di mare. Non hanno la tendenza ad intasare nemmeno i filtri molto fini, anche in presenza di umidità, e presentano un'eccellente compatibilità con i metalli ferrosi e non ferrosi persino ad elevate temperature. I Mobil SHC Gear mostrano anche un’eccellente compatibilità con gli elastomeri nei test di tenuta statica. Sono dotati di proprietà EP eccezionali che consentono la protezione anche in condizioni di carico con urti. Le basi sintetiche utilizzate negli oli della serie Mobil SHC Gear evidenziano intrinseche proprietà di bassa trazione con conseguente basso attrito del fluido nella zona di carico di superfici non uniformi come ingranaggi e cuscinetti con elementi volventi. Il minore attrito del fluido produce temperature di esercizio ridotte e una migliore efficienza dell’ingranaggio

MOBILGEAR XMP Serie
I Mobilgear della Serie XMP sono oli ingranaggi industriali dalle prestazioni estremamente elevate, progettati per fornire la migliore protezione del macchinario e durata della carica di lubrificante anche in condizioni operative estreme. I Mobilgear della Serie XMP sono formulati con un olio base minerale di elevata qualità ed un'additivazione tecnologicamente avanzata sviluppata dalla Mobil e progettata per fornire un'eccellente protezione contro l'usura convenzionale come lo scuffing, ma fornisce anche un elevato livello di resistenza contro il fenomeno del micropitting. Offre inoltre una migliore lubrificazione dei cuscinetti dei riduttori. I prodotti Mobilgear della Serie XMP offrono una straordinaria protezione dalla ruggine e dalla corrosione rispetto ai tradizionali lubrificanti per ingranaggi, inclusa la protezione dall'acqua di mare ed acque acide. Non mostrano alcuna tendenza ad intasare i filtri anche quando umidi e mostrano un'eccellente compatibilità con i metalli ferrosi e non ferrosi anche ad elevate temperature.

MOBILGEAR 600 XP Serie
I Mobilgear Serie 600 XP sono oli per ingranaggi ad altissime prestazioni con eccezionali caratteristiche alle estreme pressioni e capacità di carico. Sono destinati a un impiego in tutti i tipi di ingranaggi chiusi con sistemi di lubrificazione a circolazione o a sbattimento. I Mobilgear 600 XP sono studiati per essere sempre all'avanguardia delle mutevoli esigenze tecnologiche dei riduttori. A parità di potenza, i riduttori di nuova tecnologia sono di dimensioni sempre più ridotte. Questo aumento della potenza specifica comporta un innalzamento dei requisiti imposti agli oli per ingranaggi. I Mobilgear 600 XP sono formulati per soddisfare tali sollecitazioni, offrendo una protezione supplementare per ingranaggi, cuscinetti e guarnizioni.

MOBIL CYLINDER OIL 
Il Mobil Cylinder Oil 1500 è un olio per cilindri a vapore di alta qualità, formulato per soddisfare requisiti di lubrificazione molto impegnativi. Assicura una buona protezione contro l'usura in trasmissioni con ingranaggi a vite senza fine, ed è consigliato per motori a vapore operanti con vapore saturo o leggermente surriscaldato a pressioni sia elevate che basse.

 

Oli per ingranaggi scoperti

MOBILGEAR OGL 007/009
I Mobilgear OGL 007, 009 e 461 sono lubrificanti ad alte prestazioni, formulati secondo le tecnologie più avanzate, che incorporano sia additivi estrema pressione, che grafite finemente dispersa per sostenere carichi elevati. Sono principalmente indicati per la lubrificazione di grandi ingranaggi, lenti o con velocità medie, fortemente caricati. Oltre ad offrire una straordinaria capacità di sopportare i carichi, sono formulati per assicurare un'eccellente adesività e resistenza all'espulsione in condizioni estreme. I Mobilgear OGL 007, 009 e 461 possono essere facilmente pompati dai fusti agli ugelli a spruzzo con le tradizionali pompe di travaso. Le proprietà alle basse temperature e la pompabilità di questi prodotti li rendono particolarmente adatti ad applicazioni a spruzzo in un'ampia gamma di condizioni. I Mobilgear OGL 007, 009 e 461 non contengono piombo o cloro, né solventi o diluenti. L'assenza di solventi o diluenti aiuta inoltre a mantenere costanti le caratteristiche del prodotto durante lo stoccaggio e l'uso.

MOBILTAC 375 NC
Mobiltac 375 NC sono lubrificanti per ingranaggi scoperti  fortemente caricati,senza piombo, con solvente , formulati per una vasta varietà di ingranaggi scoperti ed applicazioni in miniera.

Oli per compressori

MOBIL RARUS 800 Serie
I lubrificanti Mobil Rarus serie 800 sono una linea di lubrificanti per compressori dalle prestazioni superiori, principalmente  indicati per la lubrificazione di compressori alternativi in condizioni di servizio severe. Sono progettati per incontrare o superare le severe specifiche dei principali costruttori di compressori. Sono formulati con oli base sintetici ed un sistema d'additivazione che assicura un'eccezionale protezione degl'impianti ed affidabilità dei compressori operanti in condizioni di funzionamento dove i prodotti a base minerale non soddisfano le aspettative. I Mobil Rarus Serie 800 forniscono un'eccellente protezione dall'usura ed una straordinaria resistenza all'ossidazione ed alla degradazione termica, di gran lunga superiore ai lubrificanti minerali. La loro unica formulazione aiuta a ridurre i costi di manutenzione attraverso la riduzione dei problemi agli impianti, della formazione dei depositi e del trascinamento di lubrificante nell'impianto.

MOBIL RARUS SHC 1020 Serie
l Mobil Rarus SHC della serie 1020 sono una linea di prodotti di straordinario livello prestazionale principalmente sviluppati per la lubrificazione di copressori d'aria a vite ed a palette in condizioni di esercizio gravoso. Essi sono particolarmente indicati  per  condizioni di esercizio severo dove gli oli minerali convenzionali non soddisfano le aspettative come nelle applicazioni con  temperature finali di compressione elevate o dove sono auspicabili estesi intervalli di cambio carica.  Questi prodotti sono formulati con idrocarburi sintetici privi di cere paraffiniche e con un sistema di additivi di elevata tecnologia che assicura una eccezionale resistenza alla ossidazione ed alla degradazione termica molto superiore a quella dei convenzionali oli minerali per compressori.

MOBIL GAS COMPRESSOR OIL
Il  Mobil Gas Compressor Oil è olio di qualità ,di alte prestazioni,sintetico a base di polialialchilenglicoli per compressori di gas.Esso è impiegato prevalentemente su compressori di gas idrocarburici e chimici dove la coppa dell'olio ed i cuscinetti operano in atmosfera satura di gas. E' particolarmente indicato nel servizio marina sulle navi che trasportano carichi di gas liquido.Esso trova applicazioni anche nelle industrie dove esistono problemi di solubilità olio -gas che comportano una prestazione del gruppo meno soddisfacente.  Paragonato con gli oli minerali convenzionali,il Mobil Gas Compressor Oil possiede una minore solubilità nel gas e di conseguenza resiste alla diluizione con conseguente maggior controllo della viscosità con il risultato di migliore protezione dall'usura,maggior efficienza e ridotta formazione di schiuma.

MOBIL RARUS PE R 220
Mobil Rarus PE R 220 è un olio per compressori di etilene premium con grado di viscosità ISO 220.  È un lubrificante a base di olio bianco di tipo alimentare ispessito con polimeri, usato per la lubrificazione di iper-compressori per etilene.

MOBIL RARUS 400 Serie
I Mobil Rarus serie 400 sono una linea di lubrificanti 'senza ceneri' per compressori d' aria dalle prestazioni premium realizzati per incontrare i rigorosi requisiti dei maggori costruttori di compressori.  Sono formulati con basi di alta qualità ed una additivazione ad alte prestazioni in grado di fornire sia un' eccezionale protezione delle macchine che assicurare affidabilità a compressori operanti in condizioni operative medie o severe.  Forniscono un' eccellente protezione dall' usura e la capacità di ridurre i costi di manutenzione attraverso la riduzione dei problemi delle macchine e il ridotto trascinamento di olio. Il valore elevato del FZG, rende i Mobil Rarus serie 400 degli eccezionali lubrificanti per sistemi di compressori che adottino ingranaggi e cuscinetti, e li rendono un'eccellente scelta come lubrificante sia per i carter sia per cilindri.

Oli per compressori frigoriferi

MOBIL EAL ARCTIC Serie
I Mobil della serie EAL Arctic sono lubrificanti completamente sintetici ad alte prestazioni definiti rispettosi dell’ambiente (Environmental Awareness Lubricants, da cuiEAL) formulati espressamente per la lubrificazione di compressori e sistemi frigoriferi che utilizzano gas refrigeranti tipo HFC non nocivi per l’ozono. (Gli HFC sono prodotti senza cloro che sostituiscono i prodotti a base cloro nel settore dei refrigeranti di tutto il mercato mondiale). Sono anche raccomandati per applicazioni con anidride carbonica, con un’opportuna miscibilità per un corretto ritorno dell’olio verso il compressore (solitamente nelle applicazioni con pistoni). I Mobil EAL Arctic Serie sono formulati con esteri di polioli (POE) di proprietà esclusivae con unsistema di additivi che garantisce una lubricità superiore, protezione dall'usura, stabilità termico-ossidativa e stabilità idrolitica. Sono miscibili con gli HFC e hanno relazioni viscosità/temperatura/pressione ben definite con gli HFC di più largo uso. Le prestazioni dei Mobil EAL Arctic sono state ben documentate in una vasta gamma di sistemi di condizionamento e refrigerazione e sono utilizzati da molti dei più importanticostruttori di compressori nel mondo.

MOBIL GARGOYLE ARCTIC SHC Serie
I Mobil Gargoyle Arctic SHC Serie 200 sono lubrificanti completamente sintetici dalle massime prestazioni, specificamente studiati per l’impiego in compressori frigoriferi e pompe di calore. Sono formulati conidrocarburi sintetici polialfaolefine (PAO) esenti da paraffine che presentano una straordinaria resistenza alla degradazione termico-ossidativa. Grazie agli elevati indici di viscosità naturale e stabilità al taglio nonché alla fluidità alle basse temperature, assicurano alte prestazioni in condizioni di impiego gravose, ben oltre le prestazioni degli oli minerali convenzionali.La loro solubilità e miscibilità con i refrigeranti comunemente utilizzati è bassa, consentendo la formazione di un film di lubrificante maggiore in pressione, il che può ridurre le perdite dalle tenute dell'albero. La loro stabilità e bassa volatilità eliminano lo "stripping delle frazioni leggere", chesi può verificare con i tradizionali lubrificanti minerali. I Mobil Gargoyle Arctic SHC 200 possono contribuire alla riduzione delle perdite per attrito e al miglioramento dell' efficienza operativa delle macchine.

MOBIL ZERICE S Serie
I Mobil Zerice S sono lubrificanti sintetici per impianti frigorigeni di qualità superiore a base di alchibenzeni che, grazie alla loro natura, presentano una miscibilità superiore con refrigeranti agli idroclorofluorocarburi (R22) ed ai clorofluorocarburi (R 502 ed R 12) (potenzialmente usati in alcuni vecchi impianti frigorigeni). Questo permette il loro impiego a temperature molto basse, fino a -60°C.

MOBIL GARGOYLE ARCTIC
I prodotti Mobil Gargoyle Arctic 155, C Heavy e 300 sono oli minerali naftenici ad alte prestazioni principalmente adatti per l' uso in compressori frigoriferi.  Hanno un basso punto di scorrimento ed un' eccellente fluidità a temperature molto basse in virtù del basso contenuto di paraffina. Quindi, l'uso dei lubrificanti Gargoyle Arctic assicura una buona pulizia delle tubazioni dell' evaporatore in modo da migliorare lo scambio termico e ridurre i fermi di manutenzione. Hanno una buona stabilità chimica e sono adatti per la lubrificazione dei cilindri e dei cuscinetti.

Oli per utensili pneumatici

MOBIL ALMO Serie
I Mobil Almo serie 500 sono lubrificanti premium di alta qualità specificamente sviluppati per la lubrificazione di trivelle e martelli pneumatici nelle operazioni di perforazione in superficie e nel sottosuolo. I Mobil Almo sono formulati con oli base di elevata qualità ed un pacchetto di additivi che garantisce una eccellente stabilità chimica ed una ottima protezione contro l'usura e la corrosione. Essi offrono un bilanciamento ottimale tra adesività ed la minima emulsività necessaria per inglobare  l'umidità trasportata dall'aria compressa e ridurne gli effetti negativi in termini di usura e corrosione. Non formano depositi gommosi che tendono a causare incollamento delle valvole. Anche in presenza di acqua , i Mobil Almo della Serie 500 hanno la caratteristica di aderire alle superfici metalliche mantenendo la continuità del flim d'olio. Queste proprietà in combinazione con elevate caratteristiche EP aiutano a garantire una eccellente lubrificazione ed estendono il tempo di vita dei macchinari.

Oli diatermici

MOBILTHERM 600 Serie
I Mobiltherm sono oli diatermici dalle elevate prestazioni adatti all'uso su impianti diatermici chiusi a riscaldamento indiretto. Sono formulati con basi severamente raffinate e resistenti al cracking termico ed all'ossidazione chimica. Hanno una buona efficienza di trasferimento di calore e gradazioni di viscosità adeguate per essere prontamente pompati in fase di avviamento ed a regime. Il punto d'infiammabilità di questi oli non decresce significativamente in servizio a causa della loro resistenza al cracking termico alle temperature operative per i quali sono raccomandati. I prodotti della serie Mobiltherm sono molto stabili termicamente e sono capaci di lunghissime durate in servizio senza la formazione di depositi o incremento di viscosità.  Mostrano un calore specifico ed una conducibilità termica che fornisce una rapida dissipazione del calore. Gli oli diatermici della serie Mobiltherm sono raccomandati sia per l'uso su sistemi chiusi, sia aperti, a vaso chiuso, a riscaldamento e raffreddamento indiretto in tutti i tipi di processi industriali.

Oli emulsionabili da taglio

MOBILCUT Serie
Mobilcut è il marchio registrato della linea di lubrorefrigeranti industriali Mobil ad alte prestazioni miscibili con acqua per la lavorazione dei metalli. Formulata con basi, additivi ed emulsionanti all’avanguardia, la serie Mobilcut di prodotti non clorurati fornisce prestazioni affidabili in una vasta gamma di processi di lavorazione dei metalli. I prodotti sono formulati per l’utilizzo con una svariata gamma di acque, sia dure che dolci, ed offrono una buona protezione a lungo termine dalla corrosione di macchinari e componenti. I Mobilcut, sono prodotti intrinsecamente stabili a bassa manutenzione, formulati per le moderne officine meccaniche dove una lunga durata, eccellenti prestazioni di lavorazione e le questioni sanitarie e ambientali sono fattori cruciali per l’incremento della produttività. Questi prodotti sono forniti in forma concentrata e devono essere miscelati con acqua al momento dell’utilizzo.

Oli interi da taglio

MOBILMET 420 Serie
I Mobilmet Serie 420 sono oli interi multifunzionali ad alte prestazioni per il taglio dei metalli. Sono privi di cloro, non macchiano e non sono corrosivi. Sono progettati per operazioni di taglio di leggera o media gravosità e sono inoltre utilizzabili per la lubrificazione delle macchine utensili e come oli idraulici in sistemi per servizio leggero. Sono formulati con oli base di elevata qualità e selezionati additivi in grado di fornire efficaci prestazioni di taglio in un'ampia gamma di lavorazioni di materiali sia ferrosi che non ferrosi. Sono leggermente colorati e trasparenti in modo tale che l'area di lavoro sia ben visibile in ogni condizione. I Mobilmet Serie 420 sono formulati per prevenire la formazione di nebbia d'olio in prossimità della macchina utensile.

MOBILMET 760 Serie
Mobilmet Serie 760 sono oli da taglio interi di prestazioni superiori.  Sono prodotti esenti da cloro idonei per impieghi molto gravosi in particolare nella difficile lavorazione dell' acciao. Sono corrosivi verso il rame e le sue leghe. In confronto ai migliori oli da taglio della concorrenza, gli oli Mobilmet della serie 760 hanno dimostrato migliore finitura superficiale, più lunga durata degli utensili e controllo del tagliente di riporto. Il loro colore chiaro permette sempre la visione dell' area di lavoro. In ogni lavorazione vengono raggiunte tolleranze più ristrette. Gli oli sono formulati in modo da prevenire la formazione di nebbia nella zona di contatto, contribuendo quindi alla creazione di un ambiente più sicuro e vivibile. I benefici dovuti al notevole sviluppo di test con le più moderne attrezzature, e le numerose valutazioni dei clienti, hanno permesso agli oli da taglio Mobilmet della serie 760 di divenire i prodotti di prima scelta per moltissimi punti di vendita.

VACMUL EDM 2
I fluidi Vacmul EDM sono fluidi dielettrici multifuzionali destinati a tutte le macchine ad elettroerosione per penetrazione, specialmente per i lavori di sgrossatura, finitura e superfinitura. Vacmul EDM è un fluido ultrapuro progettato per assicurare la massima produttività dei macchinari e confort dell'operatore nella lavorazione a elettroerosione. In questo processo di lavorazione, il metallo viene rimosso da un pezzo da lavorare applicando una differenza di potenziale tra il pezzo e un elettrodo sagomato. Vacmul EDM è in grado di assicurare un isolamento uniforme consentendo una elettroerosione controllata alla tensione di rottura.