Adblue

Che cos'è AdBlue® ?

AdBlue® è una particolare soluzione ad altissima purezza di urea al 32,5%, la cui costante qualità è assicurata dalla rispondenza alla norma DIN 70070.
AdBlue® viene posta in un serbatoio ausiliario del veicolo e la quantità utilizzata secondo la Direttiva EURO 4 corrisponde a circa il 5% del consumo di carburante.
Soltanto l’utilizzo di AdBlue® può garantire il corretto funzionamento del catalizzatore.
AdBlue® è una sostanza non pericolosa ed ha un punto di cristallizzazione di - 11° C.

Le Direttive EURO 4 ed EURO 5
Il 1° ottobre 2006 entrerà in vigore la Direttiva Comunitaria EURO 4 che disciplina i limiti di emissione dei gas di scarico dei veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate, e il 1° ottobre 2009 la Direttiva EURO 5.
A partire da tali date tutti gli autotreni ed autobus di nuova immatricolazione dovranno ottemperare alle nuove disposizioni di legge.
La Direttiva EURO 4 pone l'obiettivo di una riduzione nell'emissione del particolato fine e degli NOx (ossidi di azoto), sostanze nocive per l'ambiente e la salute.
La Direttiva EURO 5 imporrà una ulteriore riduzione nell’emissione di NOx.
Per applicare le Direttive EURO 4 ed EURO 5, i costruttori di automezzi pesanti con motore diesel hanno messo a punto la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction).
Essa consiste nell’installazione di un particolare convertitore catalitico, nel quale viene usato AdBlue® come agente riducente, per trasformare gli ossidi di azoto nocivi (NOx) in vapore acqueo e azoto, che sono sostanze innocue per l'ambiente.

Visualizza il catalogo

Visualizza i consigli utili sul corretto utilizzo dell'Adblue®